Aree di competenza

Area agricoltura

SEDI oltre a fornire servizi alle imprese, è organizzata anche per assistere i propri clienti dal punto di vista consulenziale e professionale.

Una particolare attrattiva da parte delle aziende nei confronti del nostro studio, è determinata dalle specifiche competenze in materia di agricoltura.

Tali competenze sono particolarmente apprezzate in quanto non si limitano solo ai problemi fiscali, ma spaziano anche in campo civilistico con particolare riferimento alla legge di orientamento e alle nuove disposizioni in materia Imprenditore Agricolo Professionale.

La consulenza è fornita da due dottori commercialisti e da un tributarista tutti con esperienza consolidata in materia.

I settori particolarmente interessati sono:

  • L’allevamento che necessita particolare esperienza e competenza sia in materia di IVA che di Imposizione Diretta sopratutto per le attività gestite con società commerciali (SNC e SAS) o di capitali (SRL).
  • Il Florovivaismo che negli ultimi anni ha usufruito di una modifica legislativa “epocale” con la possibilità di ampliare la propria attività sia nel settore del commercio, sia in quello dei servizi.
  • Agriturismo e Fattorie Didattiche che con l’avvento della nuova normativa Regionale devono rivedere tutti gli assetti organizzativi al fine di garantire i parametri di connessione con l’attività agricola.
  • Il Fotovoltaico che da oltre un anno sta seriamente interessando gli imprenditori agricoli per le sue opportunità di Business anche per i particolari incentivi economici garantiti dallo stato.
  • La contrattualistica che nel settore agricolo è molto complessa e spazia dai contratti di fondi rustici, ai comodati, ai contratti stagionali di colture agrarie, alle soccide, alle cessioni dei titoli PAC, ai diritti di reimpianto dei vigneti, ecc.. In questo settore siamo in grado di fornire assistenza anche nella redazione di contratti agrari in deroga di cui alla legge 203 ex art. 45.

Area aziendale

Formazione del bilancio, e relazione tecnica illustrativa di società di capitali, di persone e di imprese individuali.

Analisi di Bilanci, indici e flussi, analisi del profilo organizzativo e delle diverse forme di finanziamento: mutui, prestiti obbligazionari, debiti bancari, leasing, ecc...

Impianto e tenuta di contabilità, ispezioni e revisioni amministrative e contabili per il riordino della contabilità nonché l’accertamento dell’attendibilità dei bilanci.

Valutazione di aziende, rami di azienda, e patrimoni, di partecipazioni in società di persone o di capitali. Amministrazione di aziende e di patrimoni.

Cessione di quote di S.r.l. con firma digitale e marcatura temporale secondo le disposizione dell’art. 36 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito,con le modificazioni, dalla L 6 agosto 2008, n. 133. Certificazione dei crediti IVA per la compensazione delle imposte di importo superiore a €. 15.000,00.

Area contrattuale

Assistenza nella costituzione di enti sociali, aumenti di capitale sociale, contratti societari.

Trasformazione di società da un tipo ad un altro tipo.
Fusioni e scissioni di società, concentrazioni e scorpori di aziende ed operazioni straordinarie in genere.

Trattazione e stipulazione di contratti, anche transattivi, redazione di atti, scritture private, preliminari relativi all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni. Assistenza nel recesso ed esclusione di soci.

  • Consulenza in materia di lavoro ed amministrazione del personale.
  • Assistenza in materia previdenziale e sui contratti di lavoro.

Area tributaria

Predisposizione di dichiarazione dei redditi, dichiarazioni IVA, di successione, ricorsi, appelli, memorie alle commissioni tributarie, istanze, risposte a questionari indirizzati ad uffici finanziari.

Predisposizione di domande di interpello anche previa redazione di pareri pro veritate.

Intervento personale in rappresentanza del cliente presso gli uffici tributari e le commissioni tributarie provinciali e regionali.

Consulenza tributaria in materia di imposte dirette ed indirette con formazione di pareri scritti.

Apposizione di visti di conformità e asseverazione delle dichiarazioni ai fini degli studi di settore.

Area civile

Consulenze tecniche di parte, perizie e motivati pareri avanti le autorità giudiziarie, amministrative e finanziarie, enti arbitri e periti.

Funzioni di sindaco nelle società e di revisore.Funzioni di arbitro unico o di membro del Collegio arbitrale.

Assistenza nelle intestazioni fiduciarie di titoli o partecipazioni.

Copyright © 2019 SEDI s.r.l. | Cap. Soc. € 99.000,00 i.v. - R.E.A. N. 245872 - Reg. Imp. FC e P.IVA IT 02172410405

Designed by Areadati